A proposito di me


Mi chiamo Laura Cardia, sono nata a Torino, ho abitato a Campobasso tra infanzia e adolescenza, sono innamorata di Siviglia e di Berlino e in qualche altra vita ho abitato davanti al mare.


Sono laureata in Architettura, ma da quando ho memoria sono affascinata dalla parola scritta, dal racconto, dalla comunicazione. Ho iniziato a scrivere durante gli anni universitari, in un settimanale torinese ormai scomparso, e, contemporaneamente, ho fatto stage negli uffici stampa dei Teatri Stabile e Alfieri. Sono passati tanti anni, non ho mai smesso da allora, sperimentando nel tempo anche i siti web, i blog, le reti sociali.

Sono giornalista freelance, iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, con Partita IVA.

Ho scritto/scrivo di varia attualità, spettacoli, cultura, per varie testate italiane, tra cui il Venerdì, Abitare, Il Messaggero, La Stampa, Vanity Fair, F, L'Espresso, Oggi.

Sono responsabile della comunicazione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. Qui la rassegna stampa e la pagina Facebook da me curate; per la prima volta, il Festival è apparso su Euronews, La Lettura del Corriere della Sera, il Venerdì de la Repubblica, La Stampa Web. Grazie al mio contatto, in occasione del Festival, a novembre 2018, il programma Tuttifrutti di RaiNews ha dedicato quasi tutta la puntata a Trieste, da dove la conduttrice Laura Squillaci ha lanciato i servizi.

Social network e ufficio stampa ricorrono spesso nella mia esperienza professionale: ho curato la pagina Facebook di Piemonte Fabbriche Aperte 2017; sono stata responsabile dell'ufficio stampa e dei contenuti del blog (non più online) e dei social di Terre dei Savoia, collaboro all'ufficio stampa di Open House Torino, che per un weekend all'anno apre architetture solitamente chiuse al pubblico.

La passione per la scrittura e, soprattutto, il desiderio di raccontare e di condividere mi hanno fatto scoprire molto presto i blog. Da cinque anni sono autrice e social media manager del blog Rotta su Torino, dedicato a eventi, luoghi, persone, progetti della città e dei suoi dintorni. Riprendendo un progetto del blog, su Amazon ho pubblicato l'ebook Edifici ex industriali a Torino – Le trasformazioni del XXI secolo, in cui ho intervistato gli architetti che hanno progettato le riqualificazioni degli edifici dismessi.

Per sei anni sono stata autrice del blog Rotta a Sud Ovest, dedicato alla Spagna, in particolare all'Andalusia e a Siviglia e ho gestito i suoi social. Ho scritto l'ebook Felipe e Letizia. Un anno sul trono di Spagna, che ha chiuso idealmente l'esperienza del blog e che è su Amazon.

La mia curiosità e il desiderio di imparare sempre cose nuove, di aprire nuovi orizzonti e non fermarmi mai, fanno sì che scriva di argomenti sempre diversi, come sempre diverse sono le mie passioni: amo il web, la lettura, Siviglia, i viaggi, l'architettura, il Torino, non sempre in quest'ordine.

Parlo spagnolo e inglese, lingue con cui lavoro quotidianamente e che non smettono mai di stupirmi per la loro ricchezza.

CONTATTI

Per contattarmi, scrivetemi all'email lauracardia.to@gmail.com