COME POSSIAMO COLLABORARE

Se dirigete una piccola azienda, un ente culturale o un'attività turistica saprete già quanto sia importante comunicare: si tratti di prodotti, eventi o territori, se non se ne parla e non sono conosciuti è come se non esistessero. Se non avete il tempo o le strutture che si occupano della comunicazione, posso occuparmene io, è il mio lavoro e mi appassiona.


Cosa posso fare per voi?
Dopo aver conversato con voi su progetti e obiettivi, sull'identità e l'immagine della vostra attività (o sull'evento che state progettando), preparerò un piano di comunicazione, che stabilisca le cose da fare e i tempi in cui farli. Nel piano di comunicazione saranno individuati gli strumenti che adotteremo:
- l'ufficio stampa e la gestione dei rapporti con i media tradizionali e digitali
- il blog, per raccontare e approfondire eventi, storie, atmosfere, prodotti, valori che intendete comunicare
- i social media, per essere in contatto in tempo reale con i followers, il pubblico interessato
- la newsletter periodica, con approfondimenti e comunicazioni senza intermediari
- gli ebook da regalare ai lettori o ai clienti, per approfondire un argomento o valorizzare storie, itinerari, territori.
Avrete bisogno di tutti gli strumenti o solo di alcuni? Lo stabiliremo insieme, nella conversazione in cui mi racconterete della vostra attività e dei vostri obiettivi.
Vi interessa comunicare al pubblico italiano o volete arrivare a un pubblico internazionale? La mia conoscenza dello spagnolo e dell'inglese mi permette di gestire i rapporti con i media ispanofoni e anglofoni, grazie anche alla collaborazione di professionisti madrelingua (scrivo i comunicati in entrambe le lingue, ma il controllo finale è sempre di un madrelingua).

Il valore aggiunto
Sono giornalista, addetto stampa, blogger, social media manager, con un valore aggiunto: in tutti i casi conosco entrambi i lati della comunicazione.
Sono giornalista e ricevo ogni giorno decine di comunicati stampa: so cosa cerca un giornalista in un comunicato stampa per scrivere un buon articolo e, essendo giornalista, posso individuare immediatamente cosa può essere notizia interessante nella vostra attività (sarò io stessa a dirvi cosa è meglio comunicare e cosa no e vi sorprenderete a scoprire come tante cose che non considerate possano essere una notizia interessante).
Sono una blogger da quasi 15 anni, conosco il linguaggio, i tempi e la costanza necessari per tenere il blog sempre aggiornato, far sì che sia ben indicizzato nei motori di ricerca.
Sono appassionata delle reti sociali sin dalla loro prima apparizione, conosco il tono di voce e lo stile che rendono un post coinvolgente e capace di attrarre i lettori.
La passione per il web e la mia esperienza professionale fanno sì che possa aiutarvi anche nella realizzazione dei testi del vostro sito web, in modo da renderli chiari, leggibili e interessanti anche per chi non è addetto ai lavori.
Tutti i testi che scrivo per il web si basano sul SEO, ovvero sugli accorgimenti necessari per una buona indicizzazione nei motori di ricerca.

Contatti
Per contattarmi, scrivetemi all'email lauracardia.to@gmail.com