PORTFOLIO

Nella mia esperienza professionale ho sperimentato comunicazione e scrittura nelle loro diverse declinazioni. A tutti i clienti ho offerto, e offro, competenza e passione, individuando gli elementi della loro identità che possono diventare notizia interessante per i media e per i lettori (essere fondamentalmente una giornalista, che sa cosa serve nelle redazioni e cosa arriva a colpire i lettori, è cosa molto utile). L'esperienza acquisita in questi anni, come giornalista e come addetto stampa, mi ha permesso di creare una rete di rapporti e collaborazioni, con giornalisti, blogger, influencer, che metto al servizio del mio lavoro e dei miei clienti.


UFFICIO STAMPA
Festival Cinema Latino Americano Trieste
sono responsabile dell'ufficio stampa del Festival, preparo i comunicati stampa in italiano e in spagnolo (controllati sempre da un madrelingua) e gestisco direttamente i rapporti con i media italiani e latinoamericani. Invio proposte di articoli, interviste e approfondimenti ai media generalisti e specializzati, in base ai loro target. La rassegna stampa da me curata, per l'edizione 2018 del Festival, è qui: per la prima volta il Festival del Cinema Latino Americano ha raggiunto testate come Euronews, La lettura del Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, La Stampa web, Sentieri Selvaggi, oltre ad aver avuto l'attenzione quotidiana de Il Piccolo di Trieste; anche in America Latina l'eco è stata notevole, con l'uscita di articoli sui principali quotidiani cileni e cubani, i Paesi che hanno vinto i principali premi della 33° edizione.
Open House Torino
Collaboro all'ufficio stampa della manifestazione, che per un weekend all'anno apre al pubblico architetture generalmente chiuse, svelando appartamenti privati, palazzi storici, loft e design. Collaboro alla redazione dei comunicati stampa e della newsletter e alla gestione del rapporto con i giornalisti, in particolare delle testate locali, e con i blogger del territorio.
Le Terre dei Savoia
Ho gestito l'ufficio stampa dell'Associazione, ho scritto i comunicati stampa e ho curato i rapporti con i media, in particolare locali.

BLOG
Rotta su Torino
è il mio blog, quello da cui racconto Torino e le cose che mi piacciono della mia città: i luoghi, le persone, gli eventi, le curiosità, le storie; seguendo i miei interessi e le mie inclinazioni, è sempre in movimento: in questo periodo amo valorizzare l'architettura, i progetti, l'interior design delle sorprendenti case torinesi. I lettori rispondono con attenzione: ben indicizzato (le sue parole chiave sono quasi sempre nelle prime 2-3 pagine di Google), conta su circa 11mila lettori mensili e oltre 15mila pagine viste
Rotta a Sud Ovest
Per sei anni ho curato questo blog, dedicato alla Spagna e al mondo di lingua spagnola, seguendo la mia passione per il castigliano, con particolare attenzione a Siviglia, una delle mie città di riferimento: attualità, cultura, politica, turismo, gossip, mi sono divertita a dare uno sguardo a 360°, seguendo le mie curiosità.
Le Terre dei Savoia
Ho scritto gli articoli del blog, raccontando il territorio delle Terre dei Savoia, ovvero la Granda, dalle Alpi alle Langhe, fino alla grande pianura ai confini con Torino. Storie, luoghi, eventi, curiosità, con particolare valorizzazione del ruolo del Castello di Racconigi, sede dell'Associazione, nella cultura del territorio.

SOCIAL NETWORK
Festival del Cinema Latino Americano di Trieste
gestisco la pagina Facebook del Festival, che ha un pubblico di lettori appassionato, reattivo e attento; non solo il Festival con le sue anteprime, i suoi film, i suoi ospiti, ma anche post ispirati alla storia latinoamericana, alle date che hanno segnato un prima e un dopo, agli episodi tradotti in film presentati a Trieste; condivido gli articoli sul Festival usciti sulla stampa italiana e latinoamericana e seguo il cammino dei film presentati, raccontando eventuali premiazioni.
Rotta su Torino
Gestisco la pagina del mio blog, presentando soprattutto gli articoli che ho scritto su Rotta su Torino e condividendo articoli riguardanti Torino che mi sembrano particolarmente interessanti per il mio target, foto che trovo descrivano bene il Piemonte e Torino o che mi colpiscono particolarmente. Una pagina piuttosto personale, che racconta su Facebook la mia visione della città, con la chiave #solocosebelle.
Piemonte Fabbriche Aperte
Ho gestito la pagina Facebook della prima edizione della manifestazione, che per un weekend all'anno apre le più importanti industrie del Piemonte. Per due mesi ho raccontato ai lettori storia e curiosità delle fabbriche che avrebbero aperto le loro porte, i numeri e le sorprese del tessuto industriale piemontese, i progetti delle eccellenze del territorio, sconosciute all'opinioen pubblica. Un lavoro di ricerca e di approfondimento interessante e divertente, che è riuscito a coinvolgere i lettori e ad aumentare costantemente il numero dei Mi piace.
Le Terre dei Savoia
Ho gestito la pagina Facebook e il profilo Instagram dell'Associazione, raccontando soprattutto il territorio in cui Le Terre dei Savoia opera. I paesaggi, i castelli, le storie, gli scorci, le atmosfere, le fioriture, gli eventi, tutto è stato occasione per illustrare la Granda, dalle Alpi alle Langhe e per spiegare i progetti messi a punto per valorizzarla. Un lavoro di approfondimento divertente e appassionante, che ha permesso di avvicinare i lettori a un territorio millenario, ricco di storie e di luoghi da scoprire, e a un'Associazione che promuove numerosi progetti di valorizzazione.

NEWSLETTER
Festival del Cinema Latino Americano di Trieste
gestisco le due newsletter del Festival, quella per i media e quella per il pubblico che lo segue da vicino.
Rotta su Torino
Ogni settimana, al venerdì, invio agli iscritti la newsletter del blog, con gli articoli usciti la settimana precedente.