I MIEI SERVIZI
I servizi che vi offro raccontati punto
per punto. Tenendo sempre ben presente che si tratta di piani di
massima, da adattare alle esigenze della vostra comunicazione: si
tratti di piccole imprese, di attività turistiche sul territorio, di
eventi culturali, la comunicazione va studiata caso per
caso. Contattatemi, per valutare insieme quello che davvero può essere efficace e il conseguente preventivo.
UFFICIO STAMPA
L'ufficio stampa si occupa delle relazioni con i media. Uno degli errori più comuni è pensare che possa occuparsene chiunque, tanto si tratta solo di scrivere due cose e farle pubblicare. Ovviamente non è così: i comunicati stampa devono essere utili a chi li riceve e devono essere inviati alle persone giuste, con le quali è necessario stabilire un rapporto professionale di fiducia e credibilità. Ecco la mia proposta standard, da adattare alle vostre esigenze, dobbiate comunicare un evento, un prodotto, un marchio, un territorio.
BLOG
I blog permettono di raccontarsi senza i filtri degli altri media. Non solo danno l'opportunità di presentare i propri valori, i propri eventi e i propri prodotti, ma con il tempo, se ben indicizzati, possono avere la capacità di portare ulteriore pubblico al sito. Le parole chiave e il saggio uso della SEO sono fondamentali per la loro presenza nei motori di ricerca. La mia proposta per la cura del blog prevede:
SOCIAL NETWORK
La presenza nei social network è utile per raccontare un'azienda, un territorio, un evento. Aiuta a mostrare valori, filosofia, volti, prodotti, paesaggi, atmosfere, e a mantenere un contatto in tempo reale con il proprio pubblico e con i potenziali clienti. Se aggiornati con cura, costanza e passione, i social network sono uno dei modi più utili per coinvolgere i lettori nel proprio mondo.
Tre le direzioni in cui muoversi: prodotti, passione, ricerca.
I social network che propongo di aggiornare almeno due volte alla settimana sono Facebook e Instagram (Twitter ha esigenze che vanno studiate caso per caso). La mia proposta prevede:
NEWSLETTER
UFFICIO STAMPA
L'ufficio stampa si occupa delle relazioni con i media. Uno degli errori più comuni è pensare che possa occuparsene chiunque, tanto si tratta solo di scrivere due cose e farle pubblicare. Ovviamente non è così: i comunicati stampa devono essere utili a chi li riceve e devono essere inviati alle persone giuste, con le quali è necessario stabilire un rapporto professionale di fiducia e credibilità. Ecco la mia proposta standard, da adattare alle vostre esigenze, dobbiate comunicare un evento, un prodotto, un marchio, un territorio.
- compilazione di una mailing list che comprenda giornalisti, blogger, influencer, potenzialmente interessati
- redazione e diffusione delle cartelle e dei comunicati stampa
- gestione del rapporto con giornalisti, blogger, influencer
- proposte personalizzate ai giornali specializzati
- rassegna stampa
BLOG
I blog permettono di raccontarsi senza i filtri degli altri media. Non solo danno l'opportunità di presentare i propri valori, i propri eventi e i propri prodotti, ma con il tempo, se ben indicizzati, possono avere la capacità di portare ulteriore pubblico al sito. Le parole chiave e il saggio uso della SEO sono fondamentali per la loro presenza nei motori di ricerca. La mia proposta per la cura del blog prevede:
- piano editoriale mensile o stagionale da sottoporre all'approvazione, con gli argomenti da trattare
- aggiornamento settimanale in un giorno fisso della settimana, in modo da creare nel lettore una sorta di appuntamento fisso a cui tornare
- redazione dei testi, con particolare attenzione alla SEO, e pubblicazione, con le fotografie selezionate, per raccontare valori, filosofia, volti, atmosfere, attraverso interviste, suggerimenti, storie, aneddoti. L'articolo sarà inviato per l'approvazione finale, prima della pubblicazione.
- promozione dei nuovi articoli nei social dell'azienda, attraverso testi appositamente scritti.
SOCIAL NETWORK
La presenza nei social network è utile per raccontare un'azienda, un territorio, un evento. Aiuta a mostrare valori, filosofia, volti, prodotti, paesaggi, atmosfere, e a mantenere un contatto in tempo reale con il proprio pubblico e con i potenziali clienti. Se aggiornati con cura, costanza e passione, i social network sono uno dei modi più utili per coinvolgere i lettori nel proprio mondo.
Tre le direzioni in cui muoversi: prodotti, passione, ricerca.
I social network che propongo di aggiornare almeno due volte alla settimana sono Facebook e Instagram (Twitter ha esigenze che vanno studiate caso per caso). La mia proposta prevede:
- redazione del piano editoriale mensile, con gli argomenti che si tratteranno
- redazione dei testi, che invitino i lettori alla conoscenza: un'azienda presenterà i valori, i prodotti, la filosofia, la passione; un ente turistico racconterà il territorio, i paesaggi, le eccellenze locali, siano artistiche, enogastronomiche, storiche... Lo scopo è creare la fiducia necessaria nei valori presentati, per il passo successivo.
- i post di Facebook racconteranno i prodotti, i valori e le caratteristiche dell'azienda, dell'ente o del territorio, con un tono accattivante.
- Su Instagram si punterà soprattutto sulle fotografie, ovviamente, i prodotti, le atmosfere, i volti...
La mia proposta indica argomenti e periodicità generali, che vanno adattati alla vostra comunicazione: dover raccontare un prodotto, un'azienda, un territorio, non è la stessa cosa, neanche, o soprattutto, sui social. Contattatemi per verificare insieme come definire correttamente la vostra presenza.
NEWSLETTER
La newsletter è il
miglior strumento in mano a un'azienda: non
dipende dagli algoritmi dei social o dei motori di ricerca
e permette di mantenere un contatto diretto
con il pubblico interessato, informandolo in maniera chiara delle
proprie novità e proposte. Propongo:
- newsletter mensile o quindicinale, con spedizione in un giorno fisso, in modo che sia un appuntamento con i lettori
- redazione del testo della newsletter, e sua spedizione da piattaforma adeguata, con la segnalazione degli eventi, delle novità, delle proposte, delle eventuali pubblicazioni nel blog, dei possibili sconti/vantaggi pensati per gli iscritti
Credo molto nella forza e nel potere di una buona newsletter, per questo vi invito a contattarmi, per verificare quali contenuti e quale periodicità debba avere la vostra newsletter, per essere efficace.
CONTATTI
Scrivetemi all'email lauracardia.to@gmail.com
CONTATTI
Scrivetemi all'email lauracardia.to@gmail.com