I MIEI SERVIZI

I servizi che vi offro raccontati punto per punto. Tenendo sempre ben presente che si tratta di piani di massima, da adattare alle esigenze della vostra comunicazione: si tratti di piccole imprese, di attività turistiche sul territorio, di eventi culturali, la comunicazione va studiata caso per caso. Contattatemi, per valutare insieme quello che davvero può essere efficace e il conseguente preventivo.


UFFICIO STAMPA
L'ufficio stampa si occupa delle relazioni con i media. Uno degli errori più comuni è pensare che possa occuparsene chiunque, tanto si tratta solo di scrivere due cose e farle pubblicare. Ovviamente non è così: i comunicati stampa devono essere utili a chi li riceve e devono essere inviati alle persone giuste, con le quali è necessario stabilire un rapporto professionale di fiducia e credibilità. Ecco la mia proposta standard, da adattare alle vostre esigenze, dobbiate comunicare un evento, un prodotto, un marchio, un territorio.
  • compilazione di una mailing list che comprenda giornalisti, blogger, influencer, potenzialmente interessati 
  • redazione e diffusione delle cartelle e dei comunicati stampa
  • gestione del rapporto con giornalisti, blogger, influencer
  • proposte personalizzate ai giornali specializzati 
  • rassegna stampa
Per poter adattare questa mia proposta alle vostre esigenze, contattatemi, valuteremo insieme quali elementi approfondire e la periodicità delle azioni necessarie, in base ai vostri progetti e al budget disponibile.


BLOG
I blog permettono di raccontarsi senza i filtri degli altri media. Non solo danno l'opportunità di presentare i propri valori, i propri eventi e i propri prodotti, ma con il tempo, se ben indicizzati, possono avere la capacità di portare ulteriore pubblico al sito. Le parole chiave e il saggio uso della SEO sono fondamentali per la loro presenza nei motori di ricerca. La mia proposta per la cura del blog prevede:
  • piano editoriale mensile o stagionale da sottoporre all'approvazione, con gli argomenti da trattare
  • aggiornamento settimanale in un giorno fisso della settimana, in modo da creare nel lettore una sorta di appuntamento fisso a cui tornare
  • redazione dei testi, con particolare attenzione alla SEO, e pubblicazione, con le fotografie selezionate, per raccontare valori, filosofia, volti, atmosfere, attraverso interviste, suggerimenti, storie, aneddoti. L'articolo sarà inviato per l'approvazione finale, prima della pubblicazione.
  • promozione dei nuovi articoli nei social dell'azienda, attraverso testi appositamente scritti.
La mia proposta indica gli elementi per me fondamentali per la gestione ideale di un blog, ma va calibrata in base alle vostre esigenze: contattatemi per verificare insieme i punti da approfondire.


SOCIAL NETWORK
La presenza nei social network è utile per raccontare un'azienda, un territorio, un evento. Aiuta a mostrare valori, filosofia, volti, prodotti, paesaggi, atmosfere, e a mantenere un contatto in tempo reale con il proprio pubblico e con i potenziali clienti. Se aggiornati con cura, costanza e passione,  i social network sono uno dei modi più utili per coinvolgere i lettori nel proprio mondo.
Tre le direzioni in cui muoversi: prodotti, passione, ricerca.

I social network che propongo di aggiornare almeno due volte alla settimana sono Facebook e Instagram (Twitter ha esigenze che vanno studiate caso per caso). La mia proposta prevede:
  • redazione del piano editoriale mensile, con gli argomenti che si tratteranno
  • redazione dei testi, che invitino i lettori alla conoscenza: un'azienda presenterà i valori, i prodotti, la filosofia, la passione; un ente turistico racconterà il territorio, i paesaggi, le eccellenze locali, siano artistiche, enogastronomiche, storiche... Lo scopo è creare la fiducia necessaria nei valori presentati, per il passo successivo.
  • i post di Facebook racconteranno i prodotti, i valori e le caratteristiche dell'azienda, dell'ente o del territorio, con un tono accattivante.
  • Su Instagram si punterà soprattutto sulle fotografie, ovviamente, i prodotti, le atmosfere, i volti...
La mia proposta indica argomenti e periodicità generali, che vanno adattati alla vostra comunicazione: dover raccontare un prodotto, un'azienda, un territorio, non è la stessa cosa, neanche, o soprattutto, sui social. Contattatemi per verificare insieme come definire correttamente la vostra presenza.


NEWSLETTER
La newsletter è il miglior strumento in mano a un'azienda: non dipende dagli algoritmi dei social o dei motori di ricerca e permette di mantenere un contatto diretto con il pubblico interessato, informandolo in maniera chiara delle proprie novità e proposte. Propongo:
  • newsletter mensile o quindicinale, con spedizione in un giorno fisso, in modo che sia un appuntamento con i lettori
  • redazione del testo della newsletter, e sua spedizione da piattaforma adeguata, con la segnalazione degli eventi, delle novità, delle proposte, delle eventuali pubblicazioni nel blog, dei possibili sconti/vantaggi pensati per gli iscritti
Credo molto nella forza e nel potere di una buona newsletter, per questo vi invito a contattarmi, per verificare quali contenuti e quale periodicità debba avere la vostra newsletter, per essere efficace.

CONTATTI
Scrivetemi all'email lauracardia.to@gmail.com